Settore di Attività Nazionale

Neve

Grande successo per NeveUisp

NeveUisp, tornata a Falcade e nella valle del Biois per il terzo anno, si è aperta lunedì 8 marzo con la fiaccolata dei maestri di sci e con la presentazione ufficiale del programma, programma che ha subito nell'arco della settimana qualche variazione a causa delle abbondanti nevicate. "Condizioni metereologiche avverse - racconta Chiavacci - che ci hanno fatto rivivere il fascino e le suggestioni della montagna senza precludere l'alternarsi di momenti di sport agonistico e attività per tutti".

La manifestazione ha infatti ottenuto grande seguito sia nei classici corsi collettivi di sci alpino e sci accompagnato che nelle escursioni con le ciaspole organizzate dalla Lega montagna Uisp senza dimenticare il grande numero di adesioni alle gite e visite guidate per non sciatori, tra cui quella alla fabbrica della birra Pedavena". Da segnalare l'exploit dello sci di fondo, un'attività fisica non stressante a stretto contatto con la natura che ha conquistato una media di trenta partecipanti al giorno. Tra loro anche gli atleti diversamente abili della polisportiva "Và Pensiero" di Parma, già protagonisti della scorsa edizione di Matti per il calcio, ora alle prese, perfettamente integrati con gli altri partecipanti, con il passo alternato e pattinato tipico del fondo. NeveUisp, infatti, è sci per tutti: lo dimostra la costante partecipazione del gruppo di sportivi dell'Ente nazionale sordi di Firenze che da sei anni non perdono un'edizione di NeveUisp praticando, tra le tante attività, lo sci accompagnato con gli operatori sportivi Uisp. Nella giornata di venerdì 12 marzo si sono svolte invece le gare che per questioni di sicurezza erano state rimandate a causa del maltempo. In mattinata, dalle ore 10.30, ha preso il via la Rassegna nazionale di Slalom Gigante con 180 partecipanti che si sono confrontati con un bel tracciato di trenta porte e diversi cambi di pendenza. A fare da apripista un ragazzo non vendente dello sci club Fanano 2001 disabili di Parma, accompagnato nella sua discesa da una guida di sci alpino. Nel primo pomeriggio invece è stata la volta del Trofeo dell'Ospite Uisp, una gincana adatta anche a principianti e sciatori meno esperti a cui ha fatto seguito l'appuntamento con le premiazioni in programma presso la tensostruttura di Piazza Uisp. Da segnalare che nella stessa data sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai 40 insegnanti provenenti dal sud e dal nord Italia che hanno preso parte alla sesta edizione del corso di formazione e aggiornamento organizzato in collaborazione con il Miur. Un appuntamento formativo di complessive 50 ore con nozioni tecnico-pratiche di sci alpino, fondo e snowboard per aiutare i docenti ad apprendere come si sta sugli sci e per stimolare in loro una passione per gli sport invernali da trasmettere ai propri allievi una volta tornati a scuola.

La settimana bianca Uisp è stata anche socialità e divertimento: tante le attività collaterali organizzate dalle Leghe Uisp tra le quali i tornei di pallavolo, biliardino, scacchi, le animazioni per adulti e bambini di giochi tradizionali, corsi di ballo e arrampicata. Da segnalare quelle organizzate dalla Lega subacquea Uisp, in particolar modo la dimostrazione di immersione in alta quota (2102 metri) che ha portato i sub della Lega, tra cui due donne, ad aprire un foro di 2 metri per 2 nel ghiaccio del lago Cavia e ad immergersi sotto un metro e mezzo di ghiaccio ad una temperatura di due gradi. Una prima volta eccezionale sottolineata anche dal sindaco di Falcade Stefano Murer.

La ventisettesima edizione di NeveUisp si è conclusa con una grande festa animata dalla rassegna dei gruppi coreografici della Lega ginnastiche Uisp e con il sorteggio e la consegna dei premi della lotteria.

(servizi da Falcade di Silvia Saccomanno A.)

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass